Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

𝐈𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐚 – 𝐼𝑙 𝑟𝑖𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑣𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑑𝑖 𝑃𝑜𝑙𝑎 – 𝑀𝑒𝑚𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑑𝑟𝑖𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑜𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒

Giugno 16 @ 17:30 - 19:00

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟑𝟎 – Sala Dora Bassi, Comune di Gorizia
𝐈𝐥 𝐝𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐚 – 𝐼𝑙 𝑟𝑖𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑣𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑑𝑖 𝑃𝑜𝑙𝑎 – 𝑀𝑒𝑚𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑑𝑟𝑖𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑜𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒

Intervento a cura di Luca Olivo
Introducono Martina Schuster e Grazia Tatò

Che cosa può raccontarci un archivio scolastico sulla storia di un territorio e delle sue comunità?
Le carte del Regio Provveditorato agli Studi di Pola, conservate dall’Archivio di Stato di Gorizia, costituiscono una fonte di straordinario interesse per la conoscenza del sistema scolastico dell’Istria nella prima metà del Novecento.

Trasferita a Gorizia poco prima del passaggio di Pola alla Jugoslavia, questa documentazione fu affidata a uno speciale Ufficio Stralcio incaricato di gestire le pratiche ancora aperte.
Oggi il fondo archivistico Provveditorato agli studi di Gorizia – Ufficio stralcio di Pola (1908-1951), offre agli studiosi e agli appassionati di storia la possibilità di esplorare aspetti poco noti della scuola, della società e della vita quotidiana nell’Adriatico orientale.

Un patrimonio documentario che continua a restituire nuove prospettive di ricerca e preziose testimonianze di un passato condiviso.

𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝐼𝑠𝑡𝑟𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝐴𝑟𝑐ℎ𝑒𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎 𝑒 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑃𝑎𝑡𝑟𝑖𝑎 𝑒 𝑖𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐺𝑜𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
L’intervento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto.

Dettagli

Organizzatore

Luogo

  • Gorizia
  • Via Giuseppe Garibaldi, 7 34170