Ricerche per corrispondenza

È possibile richiedere al personale dell’Archivio di Stato (tramite l’indirizzo email: as-go@beniculturali.it) di effettuare una ricerca per corrispondenza, purché l’oggetto sia ben definito e supportato da informazioni atte a circoscrivere l’indagine e purché sia attinente alla documentazione conservata dall’ufficio. In mancanza di dati puntuali saranno segnalati i fondi e le serie eventualmente utili per una ricerca da condurre in Sala Studio da parte degli interessati.

Nella richiesta vanno sempre indicati rispettivamente: nome, cognome e cittadinanza del richiedente (indicando, nel caso, se la ricerca viene effettuata per conto di studi professionali, associazioni o enti), indirizzo, numero di telefono, scopo della ricerca (ad es. uso studio, uso amministrativo, uso amministrativo per il riconoscimento della cittadinanza italiana). Vanno altresì fornite tutte le informazioni e i dati che possano agevolare il personale nell’individuazione dei documenti archivistici.

Si ricorda che per effettuare una ricerca nei fondi archivistici conservati presso l’Archivio di Stato di Gorizia, sono a disposizione dell’utenza strumenti di corredo (consultabili nella sezione inventari on-line) ed elenchi dedicati relativi ad alcune serie specifiche (consultabili nella sezione risorse digitali).