Ventilazioni ereditarie

Le ventilazioni ereditarie appartengono al fondo “Tribunale civico provinciale di Gorizia”. La serie degli atti copre un arco temporale dal 1755 al 1850, per circa 9000 ventilazioni.

Le ventilazioni erano compilate per ogni cittadino morto a Gorizia; in esse registravano le informazioni sul defunto, sui suoi beni, sul numero degli eredi, sugli eventuali creditori e sui minori a carico, e costituiscono perciò una ricca fonte documentaria per la storia economica, sociale, demografica della Contea di Gorizia tra XVIII e XIX secolo.

È possibile effettuare una ricerca all’interno dell’elenco delle ventilazioni ereditarie, anche inserendo una o più parole chiave, nonché visualizzare gli elementi secondo diverse tipologie di ordine, cliccando sulla freccetta accanto a ogni singola categoria (cognome, nome e anno). 

Cliccando sulla singola voce è possibile visualizzare maggiori dettagli relativi alla ventilazione ereditaria, nonché visualizzare la galleria digitale. 

Laddove si presentasse qualche errore nel caricamento delle gallerie o si desiderasse ricevere (vedi il tariffario riproduzioni) la documentazione digitale in alta risoluzione (300 dpi, senza watermark), si prega di inviare una email all’indirizzo dell’Istituto (as-go@beniculturali.it), indicando il nominativo e la segnatura archivistica (busta, filza, segnatura e numero identificativo) relativi alla ventilazione ereditaria ricercata. 

Per l’elenco dei nomi delle ventilazioni pubblicate, clicca qui