Prenotazioni Sala di studio

Visto il DPCM 3 dicembre 2020, si comunica che dal giorno 9 dicembre 2020 la Sala di studio è aperta al pubblico, nel rispetto delle misure di contenimento dei contagi da COVID-19.

L’accesso è consentito esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi tramite il calendario di prenotazione della Sala di studio presente in fondo alla pagina. 

La richiesta di prenotazione non garantisce l’effettiva disponibilità di una postazione all’interno della Sala di studio. La prenotazione sarà da considerarsi definitiva solamente dopo l’email di conferma inviata dall’Istituto.
Ad ogni utente è consentita la riserva di non più di due turni, anche non consecutivi, di consultazione contemporaneamente: una volta selezionate le fasce orarie desiderate, si procede alla compilazione del modulo, che sarà unico per entrambi i turni. Ulteriori prenotazioni saranno possibili solo dopo l’avvenuta consultazione in loco.  

Sono previsti i seguenti turni di consultazione:

  • lunedì: dalle 14.00 alle 16.00
  • martedì, giovedì e venerdì: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.30
  • mercoledì: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

 

Nella richiesta di prenotazione dovranno essere specificati i pezzi archivistici da consultare. Sarà possibile indicare una fascia oraria, tuttavia la preferenza espressa potrà essere soddisfatta soltanto nel rispetto della lista d’attesa e compatibilmente con le caratteristiche della ricerca da svolgere.

Allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle persone che a diverso titolo frequentano l’Istituto, nonché in funzione di prevenzione del contagio e protezione della salute pubblica, si prega di prendere visione delle seguenti prescrizioni:

  • L’utente si presenta avendo già correttamente indossato la propria mascherina
  • All’ingresso, l’utente è sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, che non deve risultare superiore ai 37,5°. I dati relativi alla salute sono trattati nel rispetto delle norme vigenti
  • All’ingresso, l’utente si disinfetta le mani con il prodotto messo a disposizione. Può indossare guanti di lattice, purché nuovi e purché ne faccia un uso corretto
  • L’utente deve disporre di propri strumenti di lavoro
  • Gli effetti personali (giacca, foulard, borsetta, marsupio, etc.) verranno riposti in un sacco monouso prima dell’ingresso in Sala di studio. Il sacco verrà richiuso e portato in Sala di studio dell’addetto
  • Il materiale archivistico e/o bibliografico da consultare viene predisposto in precedenza
  • L’utente può allontanarsi dalla propria postazione soltanto per usufruire dei servizi igienici dedicati. Non è possibile uscire dalla Sala di studio, né all’esterno dell’edificio per effettuare pause né per altri motivi. Di conseguenza, l’uscita dall’Istituto avviene solo a consultazione terminata
  • La postazione occupata dall’utente viene disinfettata prima e dopo la sua visita in Sala di studio
  • Ogni dispositivo di protezione individuale va smaltito nel contenitore chiuso posto all’esterno dell’edificio
  • Si consiglia all’utenza di organizzare al meglio il proprio tempo di permanenza in Istituto. A tal fine, si ricorda la possibilità di effettuare fotografie gratuite con mezzi propri per uso studio. Non sono previste fotocopie né scansioni, tranne in casi di assoluta inderogabilità 

 

Per maggiori informazioni:

Informativa d'Istituto sull'emergenza COVID-19

Vademecum COVID-19 per gli utenti

Vademecum COVID-19 per le persone esterne

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