Domenica di carta 2024 – Le foto dell’evento

Anche quest’anno la “Domenica di carta” dell’Archivio di Stato di Gorizia si è conclusa con un “tutto esaurito”: nella mattina di ieri, 13 ottobre 2024 si è infatti svolta la tradizionale iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare gli archivi e le biblioteche statali.

A partire dalle ore 10 il direttore dell’Istituto, Marco Plesnicar, ha accompagnato il variegato pubblico intervenuto per l’occasione all’interno del primo piano dei depositi, dove ha brevemente illustrato la funzione istituzionale dell’Archivio di Stato goriziano, giunto alla fresca età di 60 anni. Le domande poste dai presenti sono state rivelatrici dell’elevato interesse che il mondo dei documenti suscita nei nostri concittadini. Terminata l’escursione, il gruppo si è portato nella Sala di studio, dove le colleghe Annalisa Filippo e Susanna Meloni hanno proposto un originale itinerario archivistico sul palazzo De Stabile, oggi sede di un cinema e di laboratori universitari, che dopo la Grande Guerra ha ospitato una pista per il gioco dei birilli; traendo spunto da questa occorrenza, il percorso documentario ha toccato altri ambiti ludici, riportando alla luce antichi giochi praticati nel territorio della Contea di Gorizia e Gradisca tra i primi anni del XVIII secolo, risalendo, via via, fino ai tempi più vicini a noi, senza perdere di vista i tafferugli generati da giocatori troppo … fervorosi.

Visto il successo dell’iniziativa e la simpatica accoglienza a questo tema, si ricercheranno occasioni future idonee a riproporre questa esperienza, in modo da poterla condividere con chi non ha potuto apprezzarla. 

Condividi

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp
Vedi gli altri

Articoli

Dietro ogni registro scolastico c’è una storia

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎Salone centrale di Palazzo Coronini CronbergViale XX Settembre, 14, Gorizia Conferenza: 𝐋𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐗𝐗 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 (𝟏𝟗𝟎𝟎-𝟏𝟗𝟓𝟎) In vista

Il buon giorno comincia in Archivio

L’Archivio di Stato di Gorizia apre eccezionalmente le sue porte al pubblico sabato 6 giugno 2026 alle ore 9.15 con una visita guidata gratuita fra i tesori documentari custoditi dall’Istituto.

Chiusura Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, la Sala di studio resterà chiusa nella giornata odierna per consentire lo svolgimento di un intervento tecnico straordinario. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo

Riduzione delle postazioni in Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, a causa di interventi tecnici di manutenzione degli impianti, il numero delle postazioni disponibili nella Sala di studio sarà temporaneamente ridotto a 4 unità.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie legati alla presenza di plugin di terze parti. Se vuoi saperne di più, leggi l’informativa estesa. Continuando la navigazione si acconsente all’utilizzo dei cookie​