Novembre 2024 – Giuseppe Ungaretti a Gorizia

All’interno del fondo di Pasquale De Simone, già sindaco di Gorizia dal 1972 al 1980, appassionato conservatore delle memorie della città, abbiamo reperito alcune fotografie scattate in occasione della visita del poeta Giuseppe Ungaretti (1888-1970) nell’isontino. Tra queste è presente lo scatto che pubblichiamo e che ritrae il “Sommo Poeta” assieme al sindaco dell’epoca Michele Martina (1926-2014) durante la visita al Castello di Gorizia: dalla fotografia possiamo notare l’atteggiamento composto ma amichevole dei due, che sembrano attraversare il camminamento che guarda la città in un clima di fratellanza e condivisione di ideali universali.

Ungaretti si recò a Gorizia nel 1966 in occasione del primo incontro culturale mitteleuropeo dedicato alla poesia, organizzato dalla rivista “Iniziativa Isontina” con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, sotto l’alto patronato dell’Unesco; qui il poeta era membro del Comitato scientifico del convegno in veste di Presidente della Commissione italiana dell’Unesco. A Gorizia, in tale consesso, per la prima volta si riunirono le delegazioni di Paesi (Austria, Cecoslovacchia, Germania Meridionale, Jugoslavia e Ungheria, oltre all’Italia) che erano stati protagonisti di lotte fratricide durante i due conflitti mondiali.

I luoghi che Ungaretti visitò nel maggio 1966 gli erano familiari: qui cinquant’anni prima aveva vissuto le sue esperienze di volontario e combattente, esperienze che non gli hanno impedito lacerare il velo delle illusioni, trasformando, in poesia, l’angosciosa crudeltà della Prima guerra mondiale.

 

 

Segnatura archivistica: Archivio De Simone (ca. 1945-ca. 1980), b. 206.34, fotografie

Condividi

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp
Fondi archivistici
Vedi gli altri

Articoli

Dietro ogni registro scolastico c’è una storia

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 Salone centrale di Palazzo Coronini CronbergViale XX Settembre, 14, Gorizia Conferenza: 𝐋𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐗𝐗 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 (𝟏𝟗𝟎𝟎-𝟏𝟗𝟓𝟎) In

Il buon giorno comincia in Archivio

L’Archivio di Stato di Gorizia apre eccezionalmente le sue porte al pubblico sabato 6 giugno 2026 alle ore 9.15 con una visita guidata gratuita fra i tesori documentari custoditi dall’Istituto.

Chiusura Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, la Sala di studio resterà chiusa nella giornata odierna per consentire lo svolgimento di un intervento tecnico straordinario. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo

Riduzione delle postazioni in Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, a causa di interventi tecnici di manutenzione degli impianti, il numero delle postazioni disponibili nella Sala di studio sarà temporaneamente ridotto a 4 unità.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie legati alla presenza di plugin di terze parti. Se vuoi saperne di più, leggi l’informativa estesa. Continuando la navigazione si acconsente all’utilizzo dei cookie​