Marzo 2025 – La dama bianca

Che c’azzecca la dama bianca, figura tipica del folclore germanico, con il Carnevale goriziano? E soprattutto con la documentazione d’archivio?
Non temete: non parliamo di fantasmi che si aggirano tra i depositi!

Seconda una leggenda, la “dama bianca” goriziana è Caterina di Gara, figlia del conte ungherese Nicola Gara e di Anna di Cilli, andata in sposa ancor giovanissima al Conte di Gorizia Enrico IV, nel 1438, e madre di Leonardo. Antonella Gallarotti nel suo “Fiabe e leggende goriziane. Un racconto bibliografico” (2017) ci racconta di come il fantasma della donna, vuoi per il suo matrimonio infelice, vuoi per la sua avidità, continui a vagare tra le mura del castello di Gorizia.

Qualche anno fa, la leggenda era così familiare e conosciuta che, come potete leggere nell’atto di costituzione del Comitato promotore del Carnevale goriziano del 21 dicembre 1955, l’intera ricorrenza ruotava attorno alla “dama bianca”. E il programma di massima per il 1956 si presentava molto articolato: il primo giorno un torneo dei borghi rinascimentale animava le vie della città (con tanto di “singolar tenzone”!) e la giornata si concludeva poi con l’elezione della dama bianca, scelta tra le fanciulle goriziane e accompagnata da una fiaccolata per le vie. Il secondo giorno era goliardico e casareccio: alla tradizionale sfilata (con carri, maschere e mascherette) si accompagnavano la battaglia di coriandoli e la “Gran gara delle salsicce”!

Tutto ciò per salutare il Carnevale con fragorose risate e laute scorpacciate, facendo le scorte in vista del tempo di Quaresima.

 

Segnatura archivistica: E.N.A.L. – Ente nazionale assistenza lavoratori di Gorizia (1945-1983), b. 43, marzo 1956, Carnevale della Dama Bianca

Condividi

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp
Vedi gli altri

Articoli

Dietro ogni registro scolastico c’è una storia

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 Salone centrale di Palazzo Coronini CronbergViale XX Settembre, 14, Gorizia Conferenza: 𝐋𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐗𝐗 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 (𝟏𝟗𝟎𝟎-𝟏𝟗𝟓𝟎) In

Il buon giorno comincia in Archivio

L’Archivio di Stato di Gorizia apre eccezionalmente le sue porte al pubblico sabato 6 giugno 2026 alle ore 9.15 con una visita guidata gratuita fra i tesori documentari custoditi dall’Istituto.

Chiusura Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, la Sala di studio resterà chiusa nella giornata odierna per consentire lo svolgimento di un intervento tecnico straordinario. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo

Riduzione delle postazioni in Sala di studio

Si informa la gentile utenza che, a causa di interventi tecnici di manutenzione degli impianti, il numero delle postazioni disponibili nella Sala di studio sarà temporaneamente ridotto a 4 unità.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie legati alla presenza di plugin di terze parti. Se vuoi saperne di più, leggi l’informativa estesa. Continuando la navigazione si acconsente all’utilizzo dei cookie​